10 miglioramenti della modalità scultura in Blender
Uno sguardo ai nuovi strumenti di scultura in Blender che possono espandere le tue possibilità creative.
Nel corso dell'ultimo anno, la modalità scultura di Blender ha subito un rinnovamento considerevole con l'aggiunta di nuovi strumenti e funzionalità, che rendono più facile il lavoro su alcuni modelli 3D. Vecchi strumenti sono state ottimizzati, altri sono stati aggiunti per scopi specifici, ed è stata inclusa la possibilità di effettuare operazioni di trasformazione, oltre a estrazione di maschera e Remesh, senza lasciare la modalità scultura.
Anche se gli strumenti che avevamo già in Blender erano sufficienti per raggiungere un'ampia gamma di risultati, non sarebbe male esplorare un po' più le nuove opzioni e forse scoprire nuovi metodi e tecniche innovative, che potrebbero permetterci di scolpire in un modo più naturale, senza troppi regolazioni tecniche.
Queste sono le nuove caratteristiche e strumenti di scultura che ho provato per creare questo personaggio 3D in Blender:
1. Multiplane Scrape
2. Elastic Deform
3. Pose
4. Mesh Filters
5. Transform tools
6. Slide Relax
7. Semplificare
8. Estrazione maschera
9. Thumb Clay
10. Remesh
Extra: in arrivo...
Multiplane Scrape
In sostanza, questo nuovo strumento aiuta a tagliare spigoli tra piani adiacenti. Sul pannello dello strumento si può impostare l'angolazione, e abilitare una rappresentazione grafica in tempo reale dell'angolo mentre scolpisci (Show Cursor Preview). Davvero futuristico.
Inoltre, si adatta alle superfici, ed è possibile comunque raschiare spigoli di concavità e convessità adiacenti con un solo colpo.
Elastic Deform
Con la sua impostazione di deformazione standard (Tri-Scale Grab), questo strumento è abbastanza simile allo strumento Grab, ma lo spostamento della maglia ha una transizione più soffice, e può essere utile per riposizionare settori del modello 3D, mantenendo meglio le forme e i volumi delle aree di collegamento attraverso il suo comportamento elastico. Se si modifica il tipo di deformazione se può anche torcere (Twist) o ridimensionare (Scale) un'area particolare col pennello.
Pose
Questo te permette di piegare parti della maglia come se avesse ossa. In questo modo, si può mettere in posa un personaggio, anche prima di fare il rigging, oppure riposizionare qualsiasi parte sporgente del modello 3D senza rigging.
Mesh Filters
Questa funzione applica diversi filtri nella maglia: levigato, scala, gonfia, sfera, casuale e rilascia. Puoi applicarli a tutto il modello o parti della maglia, facendo clic e trascinando sul viewport. In questo esempio ho applicato il filtro casuale e poi il levigato per raggiungere un effetto di cotone o lana.
Strumenti di trasformazione
Adesso puoi realizzare operazioni di trasformazione sulla maglia senza uscire della modalità scultura. Usando maschere, si possono trasformare parti specifiche della maglia, o maglie multiple del modello.
Slide Relax
Questo strumento sposta i vertici nella maglia, ma conservando il volume abbastanza intatto.
Simplify - Semplificare
Questo strumento funziona con Dyntopo attivato, e ti permette di ridurre o aumentare la densità della maglia in zone localizzate.
Mask Extract - Estrazione maschera
Blender ha molte opzioni nuove per lavorare con maschere nella modalità scultura. Adesso si possono estrarre maschere oppure affettare maglie con maschere, che in molti casi è più veloce di uscire della modalità per utilizzare booleans o altri metodi.
Thumb Clay
Uno strumento per simulare il colpo di un dito su una superficie d'argilla, creando un effetto di scultura più naturale.
Remesh - Ricava Nuova Mesh in modalità scultura
Una funzione spesso utile durante la scultura è il Remeshing, la ristrutturazione della maglia 3D, che si può effettuare in Blender nel pannello Object Data, applicare come modificatore, o nella stessa modalità scultura. Quando si scolpisce, può essere spesso necessario di fare molte operazioni di remeshing, quindi se non conosci questa funzionalità, ti raccomando questo video nel quale Aidy Burrows spiega remeshing a fondo:
In arrivo... Cloth Brush!
Gli sviluppatori di Blender stanno lavorando in un strumento nuovo per simulare stoffe; lo sviluppatore principale del ramo scultura, Pablo Dobarro, ne parla e lo mostra in questo post: Cloth Brush @pablodp606
Puoi scaricare Blender qui, ma per le ultime funzionalità, dovresti prendere la versione sperimentale di Blender qui.