Viste panoramiche di Malaga
Foto di Malaga, Andalusia, compresi il porto di Malaga, la spiaggia Malagueta, la Cattedrale di Malaga, la cittadella dell’Alcazaba, e viste panoramiche della città dal castello di Gibralfaro e dall’Alcazaba.
Malaga
La città andalusa di Malaga, conosciuta come la capitale della Costa del Sol in Spagna, è stata una città fenicia (Malaka) e una città romana (Malaca), con un’attività marittima sempre intensiva, e contiene le rovine, monumenti e le tracce di una lunga storia artistica, militare e religiosa. Da sinistra a destra sulla foto, parte del quartiere della Malagueta e la Marina Malaga, i moli Muelle Uno e Muelle Dos, ed il Centro Pompidou Malaga d’arte moderna e contemporanea, riconosciuto per l’enorme cubo di cristallo multicolore nella parte inferiore della foto. Nel centro della foto, tra i ristoranti del molo, risale un altro cubo più antico, l’edificio della cappella del Carmen, che data di 1531.
Malaga e il porto da Gibralfaro
In questa immagine dal castello di Gibralfaro si può vedere il porto di Malaga con le grandi navi che visitano costantemente la città da tutto il Mediterraneo ed al di là dei Colonne d’Ercole. La banda ondulata bianca accanto al Mediterraneo corrisponde all’espansione del "Muelle Dos" (Molo due), e la zona di attività e lungomare conosciuta come "Palmeral de las Sorpresas" (Boschetto di Palme delle Sorprese), con più di 400 palme, accanto alla quale attraccano molte navi. La zona verde parallela al mare è il parco di Malaga, e nella parte inferiore della foto, si vede il municipio di Malaga con la sua torre dell’orologio.
Spiaggia della Malagueta e collina San Anton
La costa di Malaga, con la spiaggia della Malagueta accanto al lungomare Pablo Ruiz Picasso. Sullo sfondo, la collina San Anton, e a destra, il quartiere di Pinares de San Anton, parte del distretto est di Malaga.
Torre campanaria della cattedrale di Malaga
Foto della cattedrale di Malaga vista dai suoi giardini. La torre sulla destra è la nord, la più alta, con 84 metri, e può essere vista dal Mediterraneo e da tutta la città.
Spiaggia di Malaga
La spiaggia conosciuta come La Malagueta, parte del quartiere con lo stesso nome.
L'Alcazaba di Malaga
Il muro nord dell’Alcazaba, una cittadella di origine musulmana, commissionata nel XI secolo (e costruita tra il 1057 e 1063) da Badis ben Habus, re di Granada, conosciuto anche come "Il Difensore".
Rovine del teatro romano di Malaga
Il teatro romano, riscoperto nel 1951, è stato costruito nel corso del I secolo, facendo uso della versante del monte Gibralfaro. In alcune zone il materiale consolidante si può vedere chiaramente, che viene applicato per contribuire alla conservazione dei materiali archeologici, ed evitare spaccature di questo monumento storico.
La statua del biznaguero
La statua del venditore di biznagas nei giardini Pedro Luis Alonso. Le Biznagas sono decorazioni floreale tipiche di Malaga, composte da gelsomini. Dietro la statua, a sinistra, il municipio di Malaga, e a destra, l’Alcazaba.
Muro e torre dell'Alcazaba di Malaga
La finestra della torre a destra ha dei disegni geometrici caratteristici dell’arte islamica, e sulla cima presenta anche quattro orbi di dimensioni decrescenti, come quelli dei minareti delle moschee musulmane.
Muri dell'Alcazaba
I materiali utilizzati per la costruzione dell’Alcazaba includono marmo e colonne dall’antico teatro romano, che era facilmente accessibile accanto all’Alcazaba, nel versante nord del monte Gibralfaro.
Torre nord della Cattedrale di Malaga
La Cattedrale di Malaga è considerata un lavoro incompleto, la cui costruzione fu interrotta nel 1782, perciò solo la torre nord delle due previste venne terminata. Questa asimmetria prodotta dalle torre ha dato alla Cattedrale di Malaga il soprannome "La Manquita" (la monchetta).
Parte del muro sud del castello di Gibralfaro
Questa fortezza è stata costruita dal califfo Abderraman nel X secolo, e successivamente modificata dal sultano di Granada, Yusuf I, nel XIV secolo. Durante la riconquista, nel 1487, fu assediata e pressa dai monarchi cattolici.
La Farola di Malaga dall'Alcazaba
Al di là del boschetto, parte del parco di Malaga, il molo si estende lungo il quartiere della Malagueta con vari tipi di ristoranti su un lato del lungomare, e navi dall’altro lato, fino alla "Farola", il faro di Malaga di 1817. Al di là del faro si trova la Marina Malaga.
Quartieri di Malaga
Vista panoramica su alcuni quartieri di Malaga dal castello di Gibralfaro: La Merced, El Ejido, Capuchinos, Segalerva, La Bresca, La Rosaleda, e Miraflores de los Angeles, tra gli altri.
Distretto centro di Malaga
In questa foto del centro di Malaga si vede, sulla destra, il doppio muro dell’Alcazaba, le sue torri e giardini, e anche si può apprezzare la sua posizione elevata in relazione agli edifici moderni ed il livello del mare. Sullo sfondo, l’edificio rettangolare con tetto colore argento corrisponde al museo di Malaga.
Malaga e il suo porto da Gibralfaro
Foto panoramica di Malaga dal castello di Gibralfaro
Sul centro dell’immagine, la torre nord della Cattedrale di Malaga. Sulla sfondo a sinistra, e attraverso la nebbia, si vedono i contorni della Sierra di Mijas.