Ginevra, Svizzera
Foto di Ginevra, Svizzera; il lago Lemano; il Jet d’Eau e il parco La Grange.
La Torre Molard nella piazza Place du Molard
Questa torre dell’orologio si trova sulla piazza pedonale “Place du Molard”, una piazza storica nel centro di Ginevra. Dal XIV secolo, questa torre è stata inizialmente utilizzata come posto di controllo e difesa per proteggere questa zona, che era un porto. La torre fu ricostruita nel 1591 e da quel momento, il suo aspetto è stato mantenuto fino ad oggi. Attualmente, non ci sono pescivendoli vendendo la pesca del giorno in questa piazza pedonale come lo facevano un paio di secoli fa, ma è ancora una zona commerciale con una grande varietà di negozi, come caffè, ristoranti e negozi di fiori, tra gli altri. Sul sito di RTS, una rete di radio e televisione svizzera, è possibile vedere un video di Place du Molard nel 1954, un momento in cui i tram e le autovetture ancora circolavano attraverso la piazza, ovvero il viale, e si può vedere anche questa torre alla fine del video.
Jet d’Eau di Ginevra
Uno degli elementi più caratteristici della città di Ginevra è il suo Jet d’Eau, o getto d’acqua, abbastanza evidente da tutte le coste ed al di là. Questa potente fontana spinge l’acqua a 140 metri di altezza. Inizialmente un piccolo getto fu creato nel impianto idraulico di Ginevra nel 1886 come parte di un meccanismo per liberare la pressione, ma qualche anni dopo è stato modificato per diventare uno dei simboli della città. Inoltre aiuta i turisti persi che non usano smartphone a trovare la loro strada per la città, come un GPS d’acqua.
Molo di Eaux-Vives
Foto della città di Ginevra da uno dei moli nel quartiere Eaux-Vives, tra il Giardino Inglese ed il parco La Grange.
Villa La Grange e parco La Grange
Villa La Grange fu costruita agli inizi del XVIII secolo dalla famiglia Lullin ed è l’edificio centrale di questo parco. Quando il terreno fu acquistato dalla famiglia Favre più tardi in quel secolo, Guillaume Favre commissionò la costruzione di una biblioteca, e accumulò una notevole collezione di migliaia di opere di epoche, origini e argomenti diversi. Nel 1917, il suo nipote, William Favre, dona il parco e Villa La Grange alla città di Ginevra, al fine di aprire il parco al pubblico, e poi incominciarono ad essere offerte visite guidate di questa biblioteca storica.
Ponte di Mont-Blanc
Il ponte Mont-Blanc si trova sul fiume Rodano, alla sua uscita dal lago di Ginevra. La prima bandiera a sinistra corrisponde allo stemma del Cantone di Ginevra, che consiste nell’unione del aquila bicipite, simbolo dell’Impero, e una chiave d’oro, simbolo del vescovo. Nel design originale, c’erano due chiavi d’oro, con una disposizione simile allo stemma del Vaticano, ma dal XV secolo, solo la metà di l’aquila bicefala e una delle chiavi d’oro sono uniti in modo simbolico. Le altre bandiere corrispondono ad alcuni degli altri cantoni svizzeri. Su questo lato del ponte si possono vedere: Neuchâtel, Vallese, Vaud, Ticino, Turgovia, Argovia, Grigioni, San Gallo, Appenzello Interno e Sciaffusa.
Uccelli di Ginevra
Fontana di parco La Grange
Una fontana un po’ nascosta tra gli alberi accanto a Villa La Grange, con la statua di una sirenetta con una corona d’alloro, tenendo un pesce. Le creature dall’aspetto di pesce alla base della statua hanno uno stile e disposizione simile a quelli sulla fontana del Papa Clemente XI di fronte al Pantheon di Agrippa a Roma.
Binocoli turistici
Foto di notte di binocoli panoramici sul lungolago sulla riva sinistra di Ginevra.