Massiccio del Monte Bianco
Foto di alcune cime del massiccio del Monte Bianco viste dal lato francese, vedute della valle di Chamonix, e del ghiacciaio Mer de Glace.
Monte Bianco dall'Aiguille du Midi
Vista del Monte Bianco dall’Aiguille du Midi, una delle montagne del massiccio, di 3777 metri di altezza.
Le Grandes Jorasses
Il gruppo di montagne del massiccio del Monte Bianco note come le Grandes Jorasses, alla frontiera italo-francese. La sua cima più alta, al centro della foto, è la cima Walker, di 4208 metri di altezza. Il resto delle cime, che si possono vedere un po’ sovrapposte nella foto, sono conosciute come Whymper, Croz, Elena, Margherita e Young. La cima più alta e scoscesa a destra delle Grandes Jorasses è la montagna nota come "Dent du Géant" (Dente del gigante).
Discesa dall'Aiguille du Midi
Alpinisti e sciatori nella discesa lungo le creste verso il ghiacciaio. Sullo sfondo a destra, le Grandes Jorasses; a sinistra, la montagna nota come Aiguille de Leschaux.
Aiguille Verte e Aiguille du Plan
La montagna Aiguille Verte, con un’altezza di 4122 metri, si erge tra le altre nella parte settentrionale del massiccio, essendo la più elevata del gruppo. In primo piano si vede l’Aiguille du Plan; a sinistra, sotto l’Aiguille Verte, si trova l’Aiguille du Dru.
Aiguille du Dru
La montagna Aiguille du Dru, di 3754 metri di altezza, nella parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco. Alla sua destra, le "Flammes de pierre" (Fiamme di Pietra).
Aiguille de Leschaux
A destra, la cima più alta corrisponde alla cima Walker delle Grandes Jorasses. A sinistra, nella parte centrale della foto si vede la montagna nota come Aiguille de Leschaux, condivisa da Italia e Francia, nei territori dell’Alta-Savoia e il Valle d’Aosta.
Locomotiva accanto a una stazione a Chamonix
Una locomotiva vecchia accanto alla stazione ferroviaria a Chamonix che collega con la stazione di Le Montenvers, da dove si può scendere sulla valle glaciale "Mer de Glace" (Mare di Ghiaccio) nel massiccio del Monte Bianco.
La cima del Monte Bianco
Cima della montagna più alta del massiccio, il Monte Bianco, di 4809 metri.
Grotta di ghiaccio nell'interno del ghiacciaio Mer de Glace
Les Houches nella valle di Chamonix
A sinistra, la stazione sciistica di Les Houches. A destra, una parte di Chamonix.
Aiguille de Blaitière sul versante ovest del massiccio del Monte Bianco
Al centro della foto si distingue la montagna Aiguille de Blaitière, di 3522 metri di altezza. A sinistra, le cime dell’Aiguille des Grands Charmoz e l’Aiguille du Grépon. A destra, il passo di montagna Col du Fou, e l’Aiguille du Plan con una delle sue cime nota come Dent du Caïman. Tra l’Aiguille de Blaitière e l’Aiguille du Plan si trova il ghiacciaio di Blaitière.
Foto panoramica del massiccio del Monte Bianco
Vista parziale della parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco. In primo piano, le cime corrispondono all’Aiguille du Plan. Indietro, la montagna più alta al centro della foto dell’Aiguille Verte, con un’altezza di 4122 metri. A destra, Les Droites, di 4000 metri di altezza; e sotto spicca l’Aiguille du Moine con un’altezza di 3412 metri. All’estremità destra della foto si vede l’Aiguille de Leschaux, e alla sua sinistra l’Aiguille de Talèfre. All’estremità sinistra, nella valle, il paese di Argentière.