Castello di Blarney in Irlanda
Foto del Castello di Blarney ed i giardini del castello nella contea di Cork, Irlanda.
Castello di Blarney
Il primo castello in pietra è stato costruito nel XIII secolo, per sostituire una struttura in legno, che risaliva all’anno 950. Più tardi quel castello fu demolito, e l’attuale Castello di Blarney, che è attribuito a Cormac Laidir Mac Cárthaigh [MacCarthy oppure McCarthy] (1411-1494), è stato completato nella decada di 1480. Uno dei discendenti di Cormac Laidir, conosciuto come Cormac MacDermod MacCarthy (1532-1616) divenne famoso per la sua capacità di ritardare l’esaudimento delle richieste dalla corona inglese con eloquenza e adulazione. Quella astuta strategia ha contribuito in parte alla leggenda della pietra di Blarney, sul suo potere di concedere eloquenza a chiunque la bacia. Sebbene il castello è celebre per la sua lunga storia e molte leggende, la tenuta circostante al castello, ed i giardini attentamente curati e progettati, offrono diverse aree di interesse per esplorare al di là della fortezza medievale. Sulla sinistra, leggermente nascosta, esiste una seconda torre, il cui interno si può vedere in un’altra foto successiva.
Il fiume Martin lungo Blarney
Il fiume Martin scorrendo lungo un boschetto vicino all’ingresso del terreno del castello. Nel video musicale “Tempi di Speranza” ho incluso altre immagini di questa zona.
Castello e Arboreto
Una zona picnic e parte dell’arboreto nel terreno del castello. Sulla destra, alcuni alberi del “Cammino dei Ciliegi” che porta al castello.
Feritoie nel Castello di Blarney
Mentre si salgono le scale a chiocciola verso la cima del castello, si può passare attraverso alcune delle camere, come la camera del conte o quella delle signorine, ed ottenere uno sguardo della veduta che i suoi antichi abitanti avevano, attraverso le numerose feritoie di questa autentica fortezza.
Ciliegio
Un albero di ciliegio con fiori bianchi accanto al fiume Martin. Il Cammino dei Ciliegi potrebbe essere considerato come l’ingresso ai giardini, che guida i visitatori al castello fiancheggiati da alberi come questo.
Il Castello e la sua pietra
Sulla sinistra della foto, incastrata nella parte inferiore della merlatura nel muro a sud del castello, si trova la famosa pietra di Blarney, che molti visitatori vengono a baciare, afferrandosi dalle barre di ferro che si possono vedere nella foto e sono un’aggiunta per la protezione dei visitatori moderni. La prodezza di baciare la pietra sotto la merlatura gli concederà, secondo la leggenda, il dono dell’eloquenza. Gli concederà anche un notevole incremento dei ceppi nella flora orale. La pietra in questione corrisponderebbe alla metà della Pietra del Destino (Pietra di Scone oppure “An Lia Fàil”), che Roberto I Bruce, re di Scozia, dona a Cormac MacCarthy per ringraziarlo per la sua collaborazione nella battaglia di Bannockburn nel 1314, fornendo soldati irlandesi che sono stati indispensabili per la vittoria.
Merlatura del Castello
La merlatura di un muro circostante del Castello di Blarney. Il Castello di Blarney è un tipo di castello conosciuto come casa-torre, nel quale la struttura principale era su un lato del terreno accanto a un campo o cortile, circondato da muri in pietra. La torre principale in questo tipo di castello aveva un doppio obiettivo, difesa e abitazione.
L’interno della Torre di Guardia
La struttura interna di questa piccola torre è crollata nel corso dei secoli, quello che permette una vista inconsueta d’una torre di vedetta medievale.
Un argine del fiume Martin
Ponte sul fiume Blarney
Muri della "Corte"
Un muro tra le rovine della “Corte”, una villa gotica di 1739 commissionata da James Jeffreys, il proprietario del castello nel XVIII secolo, per fornire più comfort delle camere medievali.
La cucina della strega
Secondo una delle leggende che circondano il Castello di Blarney, una strega spiega ai MacCarthys come utilizzare il potere della pietra, come ringraziamento per salvarla dall’annegamento. Secondo un’altra versione meno poetica, non ufficiale, e un po’ malvagia della leggenda che circola nella zona druida delle foreste di Blarney, la strega urla la spiegazione mentre i MacCarthys tentavano di annegarla.
Il boschetto della strega nel Castello di Blarney
Questo albero è sopra la cucina della strega, ed è cresciuto come un tetto naturale per questa sinistra grotta nella zona Rock Close dei giardini. Come in molte altre parti delle giardini, l’artificiale si fonde con la natura in modo impercettibile, creando una sottile atmosfera di fantasia.
Rock Close del Castello di Blarney
La zona conosciuta come "Rock Close" combina giardinaggio artistico con le opere della natura, aumentando il mistero di questo boschetto nei giardini del castello.
Sentiero dei boschi, foto 2
Il sentiero dei boschi, attraversa i terreni ad ovest del castello, e porta anche fino al lago Blarney a sud, dove tesori sarebbero state gettate durante un antico assedio al castello, quando l’eloquenza non ha potuto più evitare un conflitto, e solo l’astuzia è rimasta come lo strumento giusto per affrontare forze armate superiori.
Muro sud del Castello di Blarney
Foto del muro sud del castello, dove si trova la pietra di Blarney o pietra dell’Eloquenza.
Il giardino delle felci al Castello di Blarney
Un albero nel giardino delle felci. In questo giardino, che si trova seguendo il sentiero dei boschi oppure il sentiero del lago, lungo il fiume ad ovest del castello, i giardinieri esperti di Blarney hanno creato un ambiente unico con non meno di 80 varietà di felci.
Le celle sotterranee del Castello di Blarney
L’ingresso delle celle sotterranee è sul lato nord del castello. Questi tunnel e camere sono abbastanza stretti e scivolosi, ma erano una risorsa essenziale durante tempi di assedio, dato che erano utilizzati per l’immagazzinamento d’acqua.