Arc de Triomf, parco della Ciutadella, e Sagrada Familia
Foto di Barcellona, compresi alcuni dei monumenti rappresentativi della città.
Arco di Trionfo di Barcellona
L’arco di trionfo fu costruito per l’Esposizione Universale di Barcellona del 1888.
Parco della Ciutadella
Dettaglio della facciata della Cascata Monumentale nel parco della Ciutadella
La statua sopra il monumento conosciuto come "Quadriga dell’Aurora", creato da Rossend Nobas; alcune altre delle sue sculture si possono vedere al Museo Nazionale d’Arte della Catalogna. La facciata di Venere è stata realizzata da Francesc Pagès i Serratosa.
Dettaglio della Cascata Monumentale
In questa foto si può vedere in dettaglio i cavalli nella Quadriga dell’Aurora, così come la testa di ariete nel timone. Si vede anche la facciata di Venere e gli uccelli dorati intorno all’arco, che sembrano aironi, sui pali con i quattro strisce della Senyera della Catalogna su un lato, e un croce in stile templare sull’altro.
Statue della Cascata Monumentale
A sinistra, un’opera intitolata "Anfitrite", che rappresenta la dea del mare, e moglie di Poseidone. In alto a destra, "La nascita di Venere".
Un albero sommerso nel laghetto del parco della Ciutadella
Cammino sud-ovest del parco della Ciutadella
A sinistra, il castello dei Tre Dragoni. Nel centro si può vedere la chiesa del Tibidabo, o Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù, sulla cima della montagna.
Dettaglio della facciata sud-ovest della Sagrada Familia
La facciata della Basilica della Sagrada Familia, un’opera di Antoni Gaudí ancora in costruzione, orientata verso la piazza omonima nella strada Sardenya, rappresenta la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. Tra le statue, i capitelli delle colonne alternano tra i lettere A e O, alfa e omega, che di solito accompagnano i cristogrammi, come quello nella prossima foto della stessa facciata.
Facciata monumentale della nascita di Gesù
Nella parte inferiore delle scene religiose si può vedere una scultura che somiglia un’iguana o salamandra, personaggio che Gaudí sottolinea anche nelle scale principali del parco Güell, attraverso la scultura conosciuta come "el Drac," il dragone.
Abside della Sagrada Familia
In questa sezione dell’abside si possono vedere anche iguane o salamandre che, proprio come le serpenti nella foto precedente, sembrano essere l’equivalente alle garguglie gotiche in quest’opera dell’Art Nouveau, svolgendo una funzione pratica, dato che fanno parte dei tubi di scarico che si mescolano organicamente col resto della struttura.
La facciata della Sagrada Familia vista dalla piazza Gaudí
La Sagrada Familia vista dalla piazza Gaudí
In questa foto più antica del 2014 si possono vedere i lavori di costruzione in alto a destra, corrispondenti all’abside della Sagrada Familia. Nella parte centrale superiore della foto, sotto il personaggio bianco alato, si può vedere un altro cristogramma, o monogramma JHS, a volte scritto in modo intercambiabile IHS, come lo stemma dell’ordine dei gesuiti.
Dettaglio della facciata della nascita di Gesù nella Sagrada Familia
Dettaglio della facciata della nascita di Gesù nella Sagrada Familia