Parco Güell di Barcellona
Una delle zone più caratteristiche di Barcellona è il famoso Parco Güell, progettato dall’architetto catalano Antoni Gaudí.
Ingresso al Parco Güell
In una miscela di fantasia e originalità, le strutture architettoniche e ornamentali progettate da Gaudí si fondono con la natura del parco. Questo lavoro è stato commissionato a Gaudí dal conte Eusebi Güell, e si inizia a costruire nel 1900, anche inizialmente l’obiettivo non era di creare un parco ma un complesso residenziale. In questa foto si possono vedere i padiglioni dell’ingresso al parco.
Padiglione nell’ingresso principale
Gli edifici all’ingresso del parco sono alcuni dei pochi costruiti dagli 60 che erano stati previsti nel progetto originale, con il caratteristico stile di Gaudí. Altre case costruite nel parco includono la Casa Museo Gaudí, che si può vedere in un’altra foto, e la residenza temporale del conte Güell, che ora è una scuola.
Padiglione dell’amministrazione
Il padiglione dell’amministrazione coronato da una pigna, e la croce con quattro braccia nella sua torre, è principalmente usato come libreria e negozio di souvenir.
La casa del custode del Parco Güell
Questa è la casa del custode, un padiglione costruito alle porte del Parco Güell, che doveva essere la casa del guardiano nel progetto originale d’un complesso residenziale. Attualmente è utilizzato come sala di esposizione permanente con foto e film della storia del Parco Güell, e fa parte del Museo di storia di Barcellona. Nella parte superiore si può vedere una caratteristica croce patente (?), di solito associata ai Cavalieri Templari, ed altri ordini, una soluzione interessante per una finestra rotonda. Il conte Güell s’interessava ad imitare lo stile dei parchi inglesi dell’epoca, così lo chiama in inglese, “Park Güell”, come si può vedere nei mosaici sotto la croce.
Dettaglio del mosaico di un padiglione
Da lontano come da vicino, si può vedere il livello di dettaglio dei disegni di Gaudí, come in questi mosaici nel telaio curvo del padiglione dell’amministrazione.
Zona monumentale del Parco Güell
La più alta piattaforma a destra con gargolle corrisponde al Teatro Greco, che consiste di una grande piazza per eventi, e serve anche come punto di vista con una splendida vista di Barcellona. A sinistra ci sono le scale principali del parco, con un’impressionante decorazione di mosaici dove ogni motivo è unico.
Serpente e drago
A sinistra, lo stemma della Catalogna con un serpente. A destra, il drago o salamandra di mosaici (stile trencadís) nelle scale principali del Parco Güell.
Vista panoramica di Barcellona
Vista della città di Barcellona e del Mediterraneo dalla Piazza del Teatro Greco, conosciuta anche come Piazza della Natura. In primo piano si vede la casa del guardiano, all’ingresso del parco.
Colonne doriche della Sala Ipostila
Questi enormi colonne doriche sono altamente resistenti, ma sono anche vuote, dato che Gaudí le concepisce con una duplice funzione. Essi servono come supporto della Piazza del Teatro Greco che si trova sopra, e sono parte di un sistema di drenaggio della piazza che finisce in una cisterna scavata nella roccia sottostante.
Viadotti del Parco Güell
Passeggiando per il parco Güell si possono trovare paesaggi come questo in cui le strutture progettate da Gaudí si adattano all’ambiente simulando formazioni naturali, allo stesso tempo che svolgono un ruolo pratico, come questo viadotto che serve come un percorso pedonale sotto una strada per veicoli, in un mix di praticità ed arte immersi nella natura.
Viadotti
Un’altra vista esterna di uno dei viadotti del parco. La parte superiore era originariamente destinata al transito di carrozze.
Galleria di un viadotto
Queste gallerie collegano diverse zone del parco, e forniscono supporto alle piattaforme originariamente destinate al traffico veicolare; ora entrambi i livelli sono utilizzati dai visitatori al parco. È comune trovare musicisti suonando la chitarra in queste gallerie, che scelgono queste strutture per il suo effetto acustico, e le loro panche ai piedi delle colonne.
La Casa Museo Gaudí
Questa casa è stata costruita come un campione delle proprietà del progetto originale di un complesso residenziale. Dopo la cancellazione di questo progetto, fu acquistata e utilizzata come residenza da Gaudí dal 1906 fino al 1925. Ora è un museo.
Sentieri del Parco Güell
I sentieri del Parco Güell sono come un museo all’aria aperta, dove di solito è necessario fermarsi e contemplare per differenziare dove finisce la natura e dove comincia il lavoro di Gaudí, come nel caso di queste colonne-vasi di pietra con piante nella parte superiore.
Piazza del Teatro Greco
Questa piazza è anche conosciuta come Piazza della Natura. Di solito si utilizza per eventi.
Gaudí Experiencia
Fuori dal Parco Güell, sulla strada (carrer) de Larrard, è un negozio dedicato a Gaudí, chiamato “Gaudí Experiencia”, con tutti i tipi di disegni, souvenir, e modelli delle invenzioni di Gaudí, alcuni dei quali sono disegni che non si sono mai costruiti, come la torre della foto a destra. Questo negozio proietta anche un film in 4D sulle opere di Gaudí. La foto a sinistra mostra la statua a grandezza naturale di Gaudí in questo negozio, accanto a cui molti turisti posano per scattarsi foto. La panca è un’imitazione di quella che circonda il perimetro serpeggiante della Piazza del Teatro Greco nel Parco Güell.