Centro storico di Roma, parte 2
Foto del Foro Romano e i Fori Imperiali, nel centro storico di Roma. Si può vedere il Tempio dei Dioscuri, dettagli dell’arco di Tito, e anche le statue in Campidoglio, accanto al Foro Romano.
Chiesa di San Bonaventura al Palatino
La chiesa di San Bonaventura al Palatino si trova sulla cima di questa collina e data dal 1625.
Passaggio dell’arco di Tito
Sul soffitto del passaggio dell’arco di Tito si può vedere una rappresentazione dell’apoteosi o deificazione di Tito portato in cielo da un’aquila. Le colonne che adornano i lati sono di ordine composito, come era consuetudine a quel tempo nei monumenti commemorativi.
Bottino del Tempio di Gerusalemme nell’arco di Tito
L’arco di Tito è un arco trionfale situato nel Foro Romano, vicino al Colosseo. Questo è un dettaglio del rilievo nel passaggio dell’arco di Tito, che rappresenta la scena della Menorah, in relazione all’assedio di Gerusalemme dell’anno 70, dove i soldati portano il bottino del tempio ebraico di Gerusalemme. L’arco fu commissionato dal fratello di Tito, Domiziano, per commemorare le "vittorie" di Tito.
Tempio dei Dioscuri
Il Tempio dei Dioscuri, o tempio dei Càstori, con le sue tre colonne ancora in piedi nel Foro Romano.
Tempio di Cesare e la basilica Emilia
Foto del Foro Romano, con le rovine del tempio di Cesare in primo piano sulla sinistra, e i resti della basilica Emilia al centro dell’immagine, dietro il tempio.
Colle Palatino
Colle Palatino visto dal Colosseo; e a destra, le colossali colonne della via Sacra che conduce al Foro Romano e l’arco di Tito. L’edificio sulla cima del Palatino è parte della chiesa di San Sebastiano al Palatino.
Foro Romano e monumento a Vittorio Emanuele II
In questa foto ho catturato alcune delle strutture nel o intorno al Foro Romano. L’arco di Tito si trova sotto a sinistra. Anche in primo piano, in basso a destra della foto, l’edificio conosciuto come la Curia Iulia o sede del Senato, commissionato da Giulio Cesare. Dietro l’edificio, ed alzandosi sopra, la cupola e la facciata della chiesa di Santi Luca e Martina. In alto a sinistra, al di là del foro romano, l’edificio più alto corrisponde alla Terrazza delle Quadrighe sopra il monumento a Vittorio Emanuele II. Sulla destra della foto si può vedere la cupola del Palazzo Valentini e la figura che si staglia sulla sua sinistra, sopra l’orizzonte, è la statua sulla colonna di Traiano, nel foro di Traiano.
Veduta panoramica del Foro Romano e le strutture circostanti
In questa foto si può apprezzare la dimensione del monumento a Vittorio Emanuele II con la Terrazza delle Quadrighe, e anche il Tabularium a sinistra. Tra il Tabularium e il monumento a Vittorio Emanuele II, si può vedere parte della basilica di Santa Maria in Ara coeli ("Altare del Cielo"). Sulla destra della foto è la chiesa di Santi Luca e Martina, e infine, in basso al centro, l’arco di Tito.
Rovine del Foro Romano
Nel Foro Romano c’è un’alta densità di rovine di palazzi e templi imperiali.
Colosseo visto dal Palatino
Vista del Colosseo dal colle Palatino. Da questo angolo si vede la parte esterna ed interna del muro esterno del Colosseo.
Rovine accanto alla Domus Flavia
Queste rovine sono tra la Domus Flavia, o palazzo ufficiale, e la casa di Livia sul colle Palatino.Chiesa di San Bonaventura
Un’altra vista della chiesa di San Bonaventura al Palatino sotto un cielo tempestoso.
Rovine presso dell’ippodromo di Domiziano
Le rovine di un edificio nelle vicinanze dell’Ippodromo di Domiziano sul Palatino.
Stadio di Domiziano
Queste sono alcune delle strutture ancora in piedi che circondano lo stadio di Domiziano. Sul fondo, i pilastri e il perimetro della struttura ovale dello stadio che persistono ancora oggi.
Statua della Dea Roma
Questa è la statua principale della Fontana della dea Roma in Piazza del Campidoglio. Il design della fontana originale era molto più complesso, ma ha subito diverse modifiche. Infatti, nel 1536 non era disponibile una fornitura di acqua per una fontana, quindi il design originale del Campidoglio di Michelangelo non includeva questa fontana. Il design di questa particolare fontana è stato assegnato a Matteo Bartolani da Castello e fu costruita nel 1588.
Statua del Tevere
Accanto alla Fontana della Dea Roma in Campidoglio ci sono due statue che rappresentano il Nilo ed il Tevere. Il colosso in questa immagine rappresenta il Tevere, e i bambini di sotto sulla sinistra rappresentano i due gemelli Romolo e Remo giocando con la lupa che, secondo la leggenda, li allattò e protesse. Prima la lupa c’era una tigre, e la statua non rappresentava il Tevere ma il fiume Tigri.
Dettaglio della statua del fiume Nilo
Questa è la statua sulla sinistra della Fontana della Dea Roma in Campidoglio, che rappresenta il fiume Nilo. Il gigante si riposa sopra una sfinge e tiene una cornucopia, o corno dell’abbondanza.
Statua del Nilo
Un’altra vista della statua del fiume Nilo, parte della Fontana della Dea Roma, in Campidoglio.