Barcellona
Foto di Barcellona comprese zone come Barceloneta, il quartiere gotico e Montjuïc.
Barcellona
Vista panoramica di Barcellona dal "Parc del Carmel" (Parco del Carmel) vicino al Parco Güell. La Torre Agbar si staglia sulla sinistra con la sua forma ellittica, ed a destra si vede la Basilica della Sagrada Familia (Sacra Famiglia), con le gru intorno sempre attive.
Spiaggia di Barceloneta
Barcellona ha più di 4 chilometri di spiagge, tutte accessibili per persone con difficoltà motorie. C’è una vasta gamma di servizi disponibili ed attività da fare, compreso il surf ed altri sport acquatici, e ci sono passeggiate parallele che permettono di camminare, pattinare o andare in bicicletta e circolare con piccoli veicoli a motore lungo tutta la costa.
Tramonto dal Montjuïc
Un tramonto visto dalla montagna di Montjuïc, a ovest del castello. La zona corrisponde al parco industriale di Pedrosa a L’Hospitalet de Llobregat.
Il porto di Barcellona
Vista dell’enorme porto di Barcellona, dalla montagna di Montjuïc.
Font Màgica de Montjuïc
La fontana magica di Montjuic nella piazza Josep Puig i Cadafalch, presso al "Museu Nacional d’Art de Catalunya" (Museo Nazionale d’Arte della Catalogna). Questa fontana è illuminata artificialmente di notte, ma di giorno, il Sole produce anche effetti di rifrazione molto interessanti per la fotografia.
La Darsena Nazionale
Vista parziale della darsena nazionale di Barcellona dal lungomare Moll de la Fusta (ovvero Moll de Bosch i Alsina).
Passeig de Jean Forestier
Le scale di questa passeggiata sono affiancate da cascate artistici che producono un ambiente idoneo vicino al Museo d’Arte della Catalogna. Sono state progettate dall’architetto paesaggista francese Jean-Claude Nicolas Forestier.
Barcellona dalla strada del Mirador del Palau Nacional
In questa vista panoramica di Barcellona, nella salita al Museo d’Arte della Catalogna, si stagliano le quattro colonne ioniche dall’architetto Josep Puig i Cadafalch. Dietro, al centro della foto, l’edificio cilindrico corrisponde alle "Arenas de Barcelona" in "Plaça d’Espanya" (Piazza di Spagna), che era un’arena per le corride fino al 1977, ma per fortuna questa pratica orribile e selvaggia è stata sostituita da un centro commerciale.
Maremagnum e Barceloneta, notte
Sulla destra si alza la torre funicolare che collega "Plaça de l’Armada" (Piazza dell’Armata) con il complesso aziendale World Trade Center di Barcellona, l’edificio sulla sua destra. Al centro della foto, il centro commerciale Maremagnum. Dietro Maremagnum, c’è una piccola piazza, "Plaça de l’Odissea" e una breve strada dove di solito ci sono artisti dipingendo, che vendono i loro dipinti, come lo fanno sulle Ramblas, alcuni dei quali sono molto abili.
Maremagnum e Barceloneta, giorno
Una vista di giorno dello stesso settore. Gli edifici dietro Maremagnum corrispondono al quartiere della Barceloneta, con accesso diretto alla spiaggia di Barcellona.
Giardino di Mossèn Cinto Verdaguer
Gli stagni di questo giardino terrazzato di solito sono circondati da fiori.
Dettaglio del giardino Mossèn Cinto Verdaguer
Questa foto a sinistra l’ho fatto in un mese di febbraio, quindi non ci sono fiori, ma a destra si possono vedere i fiori che di solito decorano questo originale giardino la maggior parte dell’anno.
Piante acquatiche
Piante acquatiche negli stagni del giardino Mossèn Cinto Verdaguer.
Pont del Bisbe
Il "Pont del Bisbe" (ponte del vescovo) nel quartiere gotico di Barcellona è un ponte neogotico dal 1928.
La cattedrale di Barcellona
Lampadari e soffitti a volta della cattedrale di Barcellona o "Catedral de la Santa Creu i Santa Eulalia" (Santa Croce e Sant’Eulalia). Si può vedere l’arco ogivale, e le volte quadripartite, che sono elementi caratteristici dello stile gotico classico. Molti di questi pilastri e arcate ricordano la cattedrale di Notre Dame di Parigi, completata 85 anni prima ma durante lo stesso periodo stilistico.
Interiore della cattedrale di Barcellona
Ecco alcuni pilastri compositi, così come gli archi a sesto acuto e le volte quadripartite, molto frequenti nell’inizio del periodo gotico. Questa cattedrale fu iniziata nel 1298 e fu completata nel 1430, ed è in realtà la terza cattedrale costruita nello stesso luogo. La cattedrale precedente, costruita nella metà del XI secolo era di stile romanico, ed anche prima c’era una basilica paleocristiana costruita nel VI secolo.
Galea reale di Juan de Austria
Il "Museu Maritim" (Museo del Mare) di Barcellona ha una collezione di navi di diversi secoli, strumenti di navigazione e anche un laboratorio di restauro dove si possono vedere lavori in corso. Questa è una delle navi più note di questo museo, una replica della galea reale utilizzata nella battaglia di Lepanto nel 1571.
La Pedrera
La Casa Milà, un centro culturale meglio conosciuto come “La Pedrera”, è stata progettata dall’architetto catalano Antoni Gaudí, cui opere sono presenti in tutta la città, compreso il Parco Güell, che ho aggiunto in un’altra galleria.
Ronda Litoral
Una foto a lunga esposizione del traffico nella Ronda Litoral, attraversando il lungomare "Moll de la Fusta", e dietro, l’enorme colonna corrispondente al monumento a Cristoforo Colombo alla fine delle Ramblas, che è anche un punto di vista di 360 gradi.
Porta della Generalitat de Catalunya
Porta laterale della Generalitat de Catalunya, un’istituzione di governo, nel "carrer del Bisbe" (strada del Vescovo), che era prima la porta principale.
Vista panoramica di Barcellona
Vista di Barcellona dal parco del Carmel, vicino al Parco Güell.
Paesaggio di Barcellona
L’edificio che si staglia nel centro, sopra il profilo del monte, corrisponde al Tempio del Sacro Cuore di Gesù sul monte Tibidabo.
Plaça de l’Armada
La piazza dell’Armata nella spianata del Montjuïc, di fronte all’hotel Miramar.
Ronda Litoral di notte
Foto a lunga esposizione della Ronda Litoral lungo la passeggiata "Moll de la Fusta", accanto alla Darsena Nazionale.
Porto di Barcellona dal Montjuic
Vista del porto di Barcellona dal Montjuic, con alcune delle numerose navi da crociera che la visitano ogni giorno.
Porto di Barcellona di notte
Il settore nord-est del sempre attivo porto di Barcellona con i suoi contenitori ed alcune navi da carico nel Mediterraneo.
Tramonto a L’Hospitalet de Llobregat
Vista del tramonto a L’Hospitalet de Llobregat, a sud-ovest di Barcellona, dalla montagna di Montjuic.
Barcellona di notte
L’edificio al centro della foto è la dogana di Barcellona. La colonna a sinistra è il monumento a Cristoforo Colombo. Dietro la dogana c’è una piattaforma sopra l’acqua, la Rambla de Mar, che conduce al centro commerciale Maremagnum e il "Reial Club Marítim de Barcelona" (Club Nautico Reale di Barcellona).
Torre di telecomunicazioni di Montjuïc
Questa torre di comunicazioni è situata nel centro del villaggio olimpico, ed è stata creata specialmente per i giochi olimpici di Barcellona del 1992. La Torre è stata progettata anche per funzionare come orologio solare.